• Tecnico superiore per la gestione edile

    Digital construction

descrizione:

Il percorso proposto prevede la formazione di un Tecnico Superiore che riesca a gestire l’intero processo edile, quasi dei veri e propri manager nella conduzione e gestione di processi edili, e che abbiano competenze:

1) in ambito tecnico-professionali, per ottimizzare i processi edili con criteri di efficienza, qualità, sicurezza, riduzione dell’impatto ambientale; pianificare il progetto, con la stesura di un piano strategico che consideri le attività da svolgere e la fattibilità delle stesse; programmare le attività e gestisce le risorse a disposizione; monitorare e controllare gli avanzamenti del progetto e aggiornando il cronoprogramma.

2) in relazione alle tecnologie proprie dell’edilizia sostenibile. La gestione sostenibile implica un’analisi preliminare e la creazione di presidi-osservatorio nei confronti di quelli che sono gli aspetti ambientali più significativi e il Tecnico Superiore deve avere le competenze per il controllo di questi molteplici aspetti, che devono essere poi gestiti e monitorati in fase di realizzazione dei lavori.

3) ambito digitale applicato al contesto edilizio. Nell’epoca della rivoluzione digitale anche le costruzioni devono fare i conti con i Big Data. Lo strumento per la gestione dei dati è il Bim che riesce a raccoglie, analizzare ed elaborare una mole di dati che possono essere utilizzati ed interpretati a tutti i livelli della realizzazione delle costruzioni, dalla progettazione, alla prototipazione, alla gestione del cantiere, fino alla sicurezza (Smart Safety).

NOTA BENE

I corsi sono a numero chiuso (25 studenti)

I corsi sono riservati a persone che non abbiano compiuto 55 anni e che siano in possesso almeno di un diploma di scuola superiore

Il tirocinio o l’apprendistato si svolgono in aziende ubicate nella Regione Toscana

Si prevedono contributi agi studenti che abitano a più di 50 km di distanza dalla sede formativa per trasporto e alloggio

I corsi saranno svolti in presenza

RICHIESTA INFORMAZIONI

Vuoi maggiori informazioni sul percorso di studio? Compila il form e richiedi informazioni.

Sede Operativa: Grosseto Via Monte Rosa 196, 58100 Grosseto (GR) – tel. 0564/454569 – ate@accademiaedilizia.it