• Cogli le opportunità dell'edilizia 4.0

L’ Accademia

L'EDILIZIA 4.0 HA LA SUA ACCADEMIA

Finalmente in Toscana un ITS dedicato all’edilizia 4.0: ATE,  Accademia Tecnologica Edilizia, è l’istituto superiore post-diploma in grado di formare figure professionali qualificate – tecnici, tecnologi, professionisti del sistema casa – e garantire uno sbocco professionale di qualità nel settore già dopo il primo anno di corso, grazie a contratti di apprendistato di alta formazione.

900 ore (due quadrimestri) in aula il primo anno di corso, 900 ore di formazione in azienda il secondo: i 4 corsi ATE preparano i futuri professionisti del settore e, alla loro conclusione con superamento di esame finale, rilasciano un diploma di Tecnico Superiore valido a livello nazionale e il riconoscimento di crediti formativi per l’Università. 

PERCHé SCEGLIERE ATE

Con i suoi corsi orientati al mondo del lavoro, la guida di esperti docenti con profonda conoscenza dei meccanismi teorici e pratici del settore edile, l’opportunità di fare esperienza diretta e prolungata sul cantiere, l’Accademia Tecnologica Edilizia è in grado di offrire la formazione ideale a chi desidera ricoprire un ruolo da professionista nel mondo dell’edilizia. 

Giovani talenti che hanno voglia di crescere e lavorare nel settore edile, Aziende che hanno necessità e voglia di investire: per farli incontrare c’è ATE

Con performance occupazionali vicine al 90%, ATE rappresenta un’occasione formativa fortemente orientata al mondo del lavoro.

ATE è una realtà fortemente orientata al mondo del lavoro: sostenuta e monitorata da imprese importanti del settore, è in grado di assicurare un passaggio concreto dalla formazione alla sicurezza di un lavoro qualificato.

Per chi si affaccia al mondo dell’edilizia rappresenta l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro con consapevolezza ed un know-how già avviato: con una formazione tecnica mirata, ogni giovane lavoratore e lavoratrice ha la possibilità di dare il proprio contributo in termini di talento, entusiasmo, competenza e ricevere in cambio la soddisfazione di svolgere il “proprio” mestiere. 

Competenza da trasmettere e da acquisire. Docenti di grande esperienza in materie fondanti del percorso formano le figure tecniche di domani, in un passaggio di testimone mosso da un ambizioso e lungimirante obiettivo: dare un importante contributo al settore edile in termini di know-how e talento.

La volontà è quella di fare di ATE – e dell’edilizia in genere – un universo ricco di opportunità e possibilità per tutti e tutte. Quello che conta è il talento: maggiori le sfumature, migliori e più ricche le possibilità che si apriranno.

Piano didattico

I CORSI IN PARTENZA

Tecnico per la ristrutturazione architettonica

 

Sede: Siena

Descrizione del profilo:

Il Tecnico Superiore è in grado di operare come responsabile di cantiere di restauro di un edificio; collabora nelle fasi di lettura, pianificazione, organizzazione, gestione e controllo dei processi progettuali ed esecutivi; assicura la corretta conduzione delle attività̀ gestionali e operative attraverso l’utilizzo delle metodologie…

Tecnico superiore
per la digitalizzazione dei processi edilizi

Sede: Livorno

Descrizione del profilo:

Il Tecnico per la digitalizzazione dei processi edilizi con le proprie competenze digitali e disciplinari si occupa della formulazione dell’offerta utilizzando le informazioni derivanti dall’analisi del modello digitale e del capitolato informativo forniti…

 

Tecnico superiore per la gestione del cantiere

Sede: Pisa

Descrizione del profilo:

Per la gestione dei cantieri è necessario formare professionisti che diventino moderni direttori di cantiere, veri e propri manager nella conduzione e gestione di cantieri pubblici e privati. Questo corso permette di acquisire o arricchire quelle competenze complementari fondamentali…

Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni

Sede: Lucca

Descrizione del profilo:

ll Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando le metodiche e le tecnologie proprie dell’edilizia sostenibile, ma è anche una figura…